Proprio sotto i nostri occhi. Anche gli ecosistemi stanno cambiando, alcune specie vegetali e animali stanno scomparendo. Le particelle di nanoplastica sono ovunque: nell'acqua, nell'aria e nel nostro cibo. Non è più possibile illudersi che tutto vada bene. L'ecologia non è più una moda o una tendenza, ma una necessità. Come umanità, stiamo appena imparando a prenderci cura in modo saggio delle nostre risorse e della nostra casa, la Terra. Abbiamo ancora molto da imparare, ma ogni passo nella giusta direzione e ogni piccola decisione sono molto importanti.
Il PET, o poli(etilene tereftalato), è una delle forme di plastica più utilizzate. Il prodotto più popolare e conosciuto che ne deriva sono le bottiglie in PET, in cui vengono vendute bevande o acqua minerale.
Il materiale RPET non è altro che un materiale secondario creato dopo il riciclo di bottiglie in PET usate e altri prodotti. Si tratta di un polimero sotto forma di fibre, che vengono poi utilizzate per creare tessuti per la produzione di vari tipi di tessuti.
Dimensione: (10L) 40 x 28 x 11 cm
Materiali: Poliestere riciclato R-PET
• 2 scompartimenti per documenti
• 2 tasche con zip
• Tasca per penna
• Tasca per portatile 15,4°
• Tasca per telefono
• Cinghia di fissaggio per la maniglia della valigia
La trasformazione delle bottiglie di PET in RPET è ancora un settore emergente del riciclaggio, ma offre grandi speranze per il futuro. La produzione secondaria può ridurre le emissioni di CO2 fino al 70% rispetto alla produzione convenzionale di PET. L'uso diffuso di questo processo ridurrà anche in modo significativo i rifiuti in discarica e non solo. Inoltre, fabbricare prodotti con materiali riciclati significa ridurre l'uso di risorse naturali e quindi la pressione sull'ambiente.
Il nostro zaino è quindi la seconda vita di molte bottiglie. Noi stessi possiamo aver contribuito a questo fenomeno: possiamo dire con orgoglio di sostenere un'organizzazione che si occupa di raccogliere i rifiuti dal Mar Baltico.
Dovremmo tutti ricordare che la nostra bottiglia d'acqua di plastica usata, o qualsiasi altra bevanda, dovrebbe sempre finire in un bidone della spazzatura correttamente etichettato. Sempre.
Sì, non ci sbagliavamo. Oltre a prodotti come
come il nostro zaino, il filato RPET viene sempre più utilizzato anche nella produzione di abbigliamento da trekking e sportivo, come set da sci, giacche e pile. Per produrre una felpa in pile occorrono circa 35 bottiglie di PET.
Sapete quante felpe di questo tipo ci sono nel vostro guardaroba in un anno...?